Caerebulldogs’s Weblog

PIU’ BULLY – MENO BALLE

UN CUCCIOLO DISTRUTTORE: COME SALVARE I MOBILI DALLE SUE MANDIBOLE.

Posted by caerebulldogs su settembre 10, 2009

clip_image002

Il cucciolo ha bisogno di mordicchiare, è un  comportamento normale e una necessità fisica e comportamentale. Per evitare che prenda di mira i mobili o che si impossessi di oggetti che potrebbero risultare pericolosi occorre proporgli le cose adatte e dissuaderlo dal volgere la sua attenzione e le sue mandibole ad altro.

Ci sono in commercio innumerevoli oggetti adatti ad essere morsicati: giochini in gomma, ossa finte, strisce, trecce…Per fare in modo che il cane rivolga la sua attenzione a questi oggetti e non ad altro occorre renderglieli interessanti e alternare spesso il tipo di oggetti, per forma e consistenza.

È un’ottima idea tenere una scatola dei giochi che non sia a disposizione del cucciolo in modo da avere sempre sottomano qualcosa che, dal suo punto di vista, sia prezioso e interessante e soprattutto sia del padrone.

I cani sono particolarmente interessati a ciò che non possono avere facilmente e che non è a loro completa disposizione ( come noi, del resto) e la scatola dei giochi costituisce sempre un oggetto "magico", un po’ come il barattolo dei biscotti nello scaffale in alto di quando eravamo bambini.

Lasciate un paio di oggetti ( un gioco e un oggetto da mordere) a disposizione del cucciolo, alternandoli tutti i giorni con altri sempre diversi ( ritirate quelli del giorno precedente e mettetene a disposizione altri due).

Se il cucciolo comincia a mordicchiare un mobile dite un "NO!" secco, chiamatelo a voi e poi dategli qualcos’altro da mordere, magari tolto dalla magica scatola dei giochi.

Dovete fare molta attenzione a non indurlo a smettere di mordere il mobile proponendogli un’altra cosa: potrebbe capire che viene  premiato per quel che sta facendo ed ovviamente questa è l’ultima cosa al mondo che vogliamo.

La procedura giusta è interromperlo con un  "NO" e poi chiedergli di fare qualcosa per noi ( semplicemente venire al nostro richiamo o,
se il cucciolo lo ha già imparato, sedersi) prima di dargli un altro oggetto da mordicchiare.
In questo modo il cucciolo potrà fare chiaramente la differenza fra ciò che può e ciò che non può mordere.

Per dissuadere il cucciolo dal mordicchiare i mobili si può anche usare questo sistema:

1. procuratevi una pomata antireumatica, di quelle con un odore molto intenso e pungente

2. mettete una piccolissima quantità ( quasi invisibile) di questo prodotto sul naso del cane. Questo provocherà una reazione di disgusto e di fastidio

3. mettete una piccolissima quantità dello stesso prodotto sul mobile a rischio in questo modo l’odore fungerà da deterrente e, soprattutto se il cane ha alternative ( cioè oggetti da mordere che gli avete messo a disposizione voi), smetterà di mordere il mobile.

 

+BULLY e – BALLE
LADY HA PROMESSO DI ASPETTARMI…TUTTE LE VOLTE CHE..POSSO AVER BISOGNO DI LEI, ED IO SÒ CHE NE AVRÒ BISOGNO…COME SEMPRE NE HO. LEI È IL MIO CANE

http://www.caerebulldogs.net

clip_image00252

Technorati Tag: Pensieri, vblog, Vita, Forum, Animali, bulldog, cani, Cinofilia, massoneria, denunce, molossi, esoterismo

Una Risposta to “UN CUCCIOLO DISTRUTTORE: COME SALVARE I MOBILI DALLE SUE MANDIBOLE.”

  1. We stumbled over here by a different website aand thought I might check thhings out.
    I like what I see so now i’m following you. Look forward to
    looking at your web page repeatedly.

Lascia un commento